VISIPORT® L'OBLÒ ROTANTE - INTRODUZIONE
 

In qualità di produttori di macchinari vi trovate esposti alla competizione globale e cercate di offrire ai vostri clienti macchinari adattati in maniera ottimale e orientati all'utilità. I vostri prodotti si distinguono dalla concorrenza per un elevato grado di innovazione, sicurezza e differenziazione. Seguite la tendenza alla visualizzazione e alla creazione di trasparenza nei vostri processi. La vostra azienda sarà un utente entusiasta di VISIPORT® l'Oblò rotante. Da anni, i sistemi VISIPORT® vengono impiegati dai produttori leader a livello mondiale in dure condizioni di esercizio continuo.

 
 
  DOTIAMO I VOSTRI MACCHINARI DI OCCHI ADEGUATI
 

Ottimizzate i vostri processi, migliorate la vostra ergonomia di lavoro e la vostra produttività, potendo osservare l'effettivo processo di lavorazione all'interno della macchina senza limitazioni visive causate da refrigerante o trucioli. I VISIPORT® gli Oblò rotanti con azionamento elettrico, sono idonei per tutti i tipi di tornitrici, fresatrici e centri di lavoro a CNC, sia come dotazione iniziale che per l'installazione successiva.
Il montaggio semplice e la manutenzione ottimale grazie alla costruzione modulare, aiutano a ridurre i costi. A causa del peso ridotto e di una ampia superficie visiva, i VISIPORT® si adattano perfettamente al design delle vostre macchine. L'estetica di alta qualità viene completata dall'aggiunta di dispositivi di sicurezza elettronici.

 

Filmato del VISIPORT® in azione.
(Per la visione è necessario Windows Media Player)

 
 
  VANTAGGI
L'OBLÒ ROTANTE
Introduzione
Occhi adeguati
Vantaggi
Dati tecnici Visiport elettrico
Montaggio
Collegamento elettrico
Superficie visiva
Fissaggio ed incollatura
Qualità del prodotto
Aerazione e sfiato del Visiport
Montaggio
Servizio assistenza
 

1. VISIPORT® significa prevenzione attiva in materia di sicurezza: senza VISIPORT®, l'addetto alla macchina potrebbe essere tentato di aggirare l'interruzione di sicurezza della macchina per vedere cosa succede al suo interno. Ciò implica un potenziale rischio di gravi infortuni. In relazione alla responsabilità per i prodotti ed alle norme di sicurezza, vale la pena dare uno sguardo ai vantaggi di VISIPORT® in materia di sicurezza.
2. Il nostro sistema è adatto per fresatrici/rettificatrici CNC di alta velocità. Ed è l'unico sistema adatto anche per applicazioni su tornitrici. Il VISIPORT® può far parte della prima dotazione OEM o può essere montato in un secondo momento.
3. La costruzione piatta permette il montaggio ai più diversi modelli di porta e finestra. VISIPORT® è adatto anche per il montaggio su porte scorrevoli con ingombri ridotti.
4. VISIPORT® rappresenta un eccellente investimento: con la sua piena funzionalità ed il design di livello superiore, i costi complessivi sono i più bassi (riduzione fino al 50%) per una finestra girevole ad azionamento elettrico.
5. Non c'è bisogno di praticare un foro nella porta/finestra della macchina. Il VISIPORT® viene fissato sulla lastra di montaggio incollato oppure viene direttamente incollato sulla lastra di vetro. Utilizzando la piastra di base è possibile una rapida sostituzione dell'unità VISIPORT®.
6. Facile e veloce è anche il montaggio in un secondo momento. Il ridotto fabbisogno di spazio permette un utilizzo per la maggior parte delle configurazioni di finestra sia su macchinari vecchi che nuovi, ed è possibile anche l'installazione in un foro di passaggio.
NOVITA'

Il modello nuovo VP220.C2D con frenatura dinamica in fase di spegnimento. L'energia elettrica residua viene usata per creare un effetto elettronico di frenatura del disco rotante.

   
   
   
DATI TECNICI DEL VISIPORT® ELETTRICO E DIMENSIONI D'INGOMBRO
   
       
    VISIPORT VP220.C2 VISIPORT VP220.C2D    
  Peso (senza cavo e scatola di comando) 2,2 Kg 2,2 Kg    
  Diametro totale 253 mm    
  Altezza del Visiport 40 mm (corpo Visiport)    
  Spessore del vetro girevole 3 mm    
  Spessore piastra di base con biadesivo VHB 3M 5 mm    
  Spessore totale 45 mm    
  Altezza verticale totale 315 mm 315 mm    
  Alimentazione 24 V CC 5A    
  Diametro utilie per la visione 215,9 mm 215,9 mm    
  VISIPORT: i modelli VP220.B5, C e C2 sono fuori produzione. Ricambi disponibili.  
     
 
  MONTAGGIO
    Il VISIPORT® viene montato in verticale e fino ad un'inclinazione di 30° rispetto la verticale stessa. Esso può essere installato in una finestra fissa (sempre chiusa) o su una porta scorrevole. Il VISIPORT® funziona al meglio con refrigeranti a base di acqua e bene con oli minerali. Per l'utilizzo con oli più pesanti occorre avere certe accortezze che il nostro servizio tecnico sarà lieto di illustrarvi. E' sconsigliata l'installazione nelle macchine dove vengono eseguite lavorazioni a secco.  
 
 
  NOVITA' - VETRI ANTISFONDAMENTO CERTIFICATI CON LA PIASTRA DI BASE DI FISSAGGIO DEL VISIPORT INGLOBATA NEL VETRO  
  La HEMA SEFRA srl costruisce dei vetri antisfondamento certificati con la piastra di base, utilizzata solitamente per essere incollata sul vetro, "annegata nel vetro". Come mostra la foto qui a fianco.
In queste condizioni Il VISIPORT® può essere avvitato sulla piastra.
Non risulta più necessario applicare il silicone sul perimetro esterno dell'oblò rotante per la tenuta perchè la recente produzione di Visiport prevede un O-Ring sul piano di appoggio e fissaggio dello stesso.
 
  COLLEGAMENTO ELETTRICO
 

Il collegamento elettrico è diretto con l'alimentazione della macchina utensile. Le diverse soluzioni di guaine flessibile, che si possono richiedere, garantiscono la massima protezione elettrica anche nelle condizioni più difficili. Il motore deve essere alimentato in corrente continua (24 V CC, 5 A). L'elettronica di azionamento, integrata nel VISIPORT®, è dotata di sistemi di protezione contro l'inversione di polarità, di massima tensione e di altre verifiche diagnostiche monitorabili attraverso l'accensione di LED dedicati. Tra gli accessori, che si possono richiedere, è possibile dotare il VISIPORT® di un interruttore di comando posizionabile nei pressi della zona di lavoro. Per il corretto funzionamento del VISIPORT® è necessario alimentarlo attraverso fonti di alimentazione non interrotte o discontinue.

 

  SUPERFICIE VISIVA
 

Il Disco rotante del VISIPORT® è realizzata in vetro temperato dello spessore di 3 mm. Il grande diametro (max. 250 mm) garantisce una visione eccellente. L'elevata velocità di rotazione pari a 2200 giri al minuto e il ridotto tempo di avviamento del VISIPORT® in presenza di sollecitazioni, garantiscono rapidamente condizioni di visuale eccellenti. Inoltre, lè facile da pulire e, in caso di danneggiamenti, da sostituire. La continua ricerca tecnologica ha portato alla realizzazione di un trattamento superficiale del disco denominato "Golden Eye" che resiste alle sollecitazioni e agli attacchi abrasivi di qualsiasi materiale e in particolar modo è stato studiato per l'eliminazione dell'abrasione causata dall'alluminio. Per la pulizia del vetro rotante utilizzare una soluzione liquida di 50% di acqua e 50% di alcool isopropilico su un panno morbido.

 

  FISSAGGIO ED INCOLLATURA
 

Il semplice montaggio del VISIPORT® avviene tramite nastro adesivo High-Tech (materiale del collante: schiuma acrilica VHB della nota ditta 3M). È sufficiente asportare il foglio adesivo sul retro del VISIPORT® e incollarlo nella posizione desiderata sulla porta/finestra che sarà prima stata accuratamente pulita. Il tempo di essiccazione ottimale è di 72 ore. È praticamente impossibile staccare il VISIPORT® dalla sua posizione incollata (porta/finestra di vetro o in policarbonato) se la superficie è stata pulita adeguatamente. Se l'incollatura raggiunge l'80% di unione con la superficie, allora si ottiene, secondo i nostri calcoli, un fattore di sicurezza di 20:1 e più. In altre parole, la capacità adesiva dell'incollatura non è un problema. Il legame è estremamente robusto e la separazione è impossibile. Con i nuovi modelli è stato introdotto il sistema con piastra di base, con la quale è possibile incollare quest'ultima sulla porta/finestra e poi successivamente avvitare il corpo VISIPORT®. Nei modelli VISIPORT® con piastra di base può essere creata una depressione artificiale attraverso una pompa per il vuoto che può essere fornita a condizioni vantaggiose. In questa maniera, il tempo di incollatura può essere sensibilmente ridotto a 1 ora e la capacità adesiva aumentata ulteriormente. Il VISIPORT® l'oblò rotante, a differenza dei prodoti concorrenti, per il piazzamento, ha il grosso vantaggio di non dover essere necessario ritagliare un foro sulla porta/finestra, compromettendo le caratteristiche protettive del vetro, inoltre non richiede lunghe operazioni di misurazione e regolazione, ma una rapida e facile messa in esercizio.

 
 
  QUALITÀ DEL PRODOTTO

REDMOND - WA - USA
  Tutti i VISIPORT® godono di un periodo di garanzia a norma di legge. Sono escluse le tipiche parti soggette ad usura. Molti elementi sono realizzati in alluminio di alta qualità. I cuscinetti a sfere sono lubrificati a vita e sono sostituibili. La guaina flessibile di attacco resiste a temperature massime di 150°C. Gli elementi elettronici sono stati sviluppati appositamente per VISIPORT® in base alle sue esigenze particolari. Grazie alla posizione ottimale di montaggio ed alla tenuta, è eliminata l'azione di fattori ambientali.
Tutti gli elementi e tutti i componenti dei VISIPORT® vengono sottoposti ad ampi e intensi collaudi per quel che riguarda la qualità dei materiali e la durata, sia in test continui che in test con massime sollecitazioni per brevi periodi.
  DRENAGGIO DEL VISIPORT®
 

VISIPORT® dispone di un sistema con il quale è possibile tenere sempre asciutta la parte interna del Visiport nel caso in cui si formino delle goccie d'acqua dovute alla condensa o da eventuali infitrazioni di grosse quantità di liquidi di lavorazione.
Nella foto sono visibili i fori di drenaggio. NON occludere mai questi fori. Pulire regolarmente e verificare che il truciolo o altra sporcizia non li abbiano chiusi.

 
 
  SERVIZIO DI INSTALLAZIONE ED ASSISTENZA
  La HEMA SEFRA srl è in grado di effettuare, tramite il proprio servizio tecnico ed i vari installatori autorizzati di zona, il montaggio sulle Vs. macchine utensili, nuove ed usate. Il VISIPORT® può essere montato su tutti i tipi di macchine utensili con carenatura. La HEMA SEFRA srl è in grado di fornire/sostituire i vetri protettivi delle macchine utensili con vetri certificati per la macchina sulla quale verranno utilizzati di effettuare gli adattamenti sulla carenatura necessari per il montaggio del VISIPORT®.
Contattateci, il nostro servizio tecnico è a vostra disposizione per una verifica in loco.

Tel.: 0532 1868344
 
   
Scarica il Manuale d'uso e manutenzione in Italiano
Manuale d'uso e manutenzione del VISIPORT® Verisione 2015
(cliccare l'icona PDF per il download)