Pagina principale SEFRA Italia srl
I nostri prodotti
L'azienda SEFRA Italia srl
SEFRA Italia notizie
I marchi distribuiti
La mappa del sito SEFRA Italia srl
Inviare una e-mail a SEFRA ITALIA srl
    CARATTERISTICHE TECNICHE DEI CUSCINETTI LINEARI  
 

Rosa Sistemi S.p.A., ha attuato un serio programma di costruzione di guide a rulli e tavole normalizzate su rulli, ottenendo in breve tempo dei risultati notevoli dal punto di vista qualitativo.
L'idea della realizzazione dei cuscinetti lineari è nato dalla profonda conoscenza dei problemi di rettifica delle superfici piane e dagli innumerevoli problemi costruttivi che si presentano dovendo realizzare delle guide a coda di rondine.
L'utilizzo di guide normalizzate o rulli ha semplificato notevolmente queste applicazioni riducendo i costi di lavorazione e garantendo l'intercambiabilità delle guide stesse, reperibili in qualunque momento. Da un punto di visto delle prestazioni esiste lo stesso divario che si riscontra tra un cuscinetto a sfere e una bronzina e cioè, a favore del primo, una estremo dolcezza del movimento, lo quasi assenza dell'attrito di primo distacco, la possibilità di un preciso riposizionamento continuo.
Queste caratteristiche determinano una usura minima e quindi riducono i possibili interventi della ripresa dei giochi. Da non sottovalutare il problema, oggi più che mai sentito, della carenza di manodopera specializzata che induce le aziende ad impiegare il più possibile prodotti reperibili in commercio. È certo che le guide a rulli e a rullini non possono risolvere tutti i tipi di scorrimento lineare anche in considerazione di possibili sollecitazioni dinamiche (quali urti ecc.) ma sicuramente possono risolvere la stragrande maggioranza di essi. La Rosa Sistemi S.p.A. è sicura di offrire ad una clientela esigente un prodotto tecnologicamente validissimo ad un costo molto competitivo; ne danno conferma numerosi clienti, fra cui si annoverano aziende di fama internazionale.
La serietà dell'azienda e dei suoi collaboratori è un binomio che garantisce un'efficiente assistenza tecnica in fase di progettazione e rapidità nelle consegne. Per la realizzazione di dette guide si sono eseguiti criteri tecnologicamente all'avanguardia onde conferire loro la garanzia di un mantenimento costante nel tempo della precisione e della durata.

 
 
Cuscinetti lineari
Caratteristiche tecniche
Fabbricazione
Condizioni per il montaggio
Monataggio
Lubrificazione
Cuscinetti lineari tipo GR
Cuscinetti lineari tipo NG
Cuscinetti lineari tipo M/V
Cuscinetti lin. tipo RM & RV
Cuscinetti lineari tipo RVA
Cuscinetti lineari tipo GRD
Pattini RK & RKD
Cuscinetti lineari speciali
Catalogo PDF
Calcoli vari dei Cusc. lineari
    FABBRICAZIONE  
 
La ROSA SISTEMI
 
 
Una delle aree produttive
  I cuscinetti lineari sono realizzati con acciai speciali per utensili e temprate a cuore con durezza pari a HRC 60 ±2.
Le precisioni ottenibili per quanto riguarda la divergenza del parallelismo tra la pista di rotolamento e il piano di riscontro sono diversificate a seconda delle qualità e cioè: 10 micron su 1600 mm per la qualità normale, 5 micron su 1600 mm per la qualità scelta.
Si precisa inoltre che detti elementi vengono controllati singolarmente durante tutte le fasi di lavorazione sino al collaudo finale. Viene inoltre eseguita una prova di controllo antidistruttivo per accertare che durante il trattamento termico non abbiano subito internamente delle incrinature che potrebbero alterare sia la precisione quanto la durata.
I vantaggi derivati dall'impiego di guide su rulli si possono riassumere in:
movimenti molto sensibili (coefficiente d'attrito 0,003),
assenza dell'attrito di primo distacco (effetto Stik-slip),
usura minima,
capacità di carico elevata,
massima precisione,
disponibilità a magazzino di tutti i tipi a catalogo.
Esiste già nel programma di produzione una gamma completa di tavole normalizzate su rulli da 25 mm fino a 1010 mm di lunghezza con larghezza variabili da 30 a 145 mm e capacità di carico da 250 N fino a 48100 N.
La struttura delle tavole può essere realizzata in ghisa G25 invecchiata oppure in acciaio.
È disponibile inoltre una gamma di tavole aventi strutture in alluminio anticorodal che per l'esiguità della loro massa consentono di ridurre le forze inerziali.
 
 
    CONDIZIONI IDEALI PER IL MONTAGGIO DEI CUSCINETTI LINEARI  
 

Affinchè i cuscinetti lineari possano operare correttamente, i piani di appoggio e le relative pareti perpendicolari, dove normalmente vengono montate i cuscinetti lineri a rulli, rullini o sfere, devono avere avere dei gradi di finitura di 0,3 μm (per guide GR/NG) o 0,1 μm (per guide RM/RV) ed inoltre devono avere delle buone garanzie di rigidità in modo tale che se sottoposte agli sforzi del precarico non assumano posizioni arbitrarie variando la geometria ideale del contatto tra rulli e pista di rotolamento.
Per un corretto montaggio si devono assolutamente verificare le seguenti condizioni:
1 - le superfici di appoggio devono essere rettificate o nel peggiore dei casi fresate, cercando, nel secondo caso, di curare in modo particolare la finitura,
2 - dalla lavorazione dipende quindi la planarità ed il parallelismo dei piani indicati con il convenzionale segno di rettifica, (devono rispettare le tolleranze riportate sopra),
3 - è molto importante che il piano di appoggio dei cuscinetti lineari rispetto alla spalla relativa, abbia un angolo di 90°,
4 - i fori devono essere svasati per evitare che i cuscinetti lineari possano assumere una posizione non corretta.
Tutte le guide sono dotate di fori di ancoraggio filettati. Ciò per consentire di fissare i cuscinetti lineari da entrambi i lati.

 
 
    MONTAGGIO DEI CUSCINETTI LINEARI  


 

Qualunque sia il tipo di applicazione consigliamo di eseguire ordinatamente le seguenti fasi:
a - montaggio dei cuscinetti lineari n°2 e n° 3, le quali, prima del fissaggio, devono essere tenute ben pressate contro le loro superfici di appoggio,
b - controllo del planparallelismo dei cuscinetti lineari montati,
c - montaggio dei cuscinetti lineari n°1 osservando le stesse norme usate per la n°2 e la n°3,
d - montaggio dei cuscinetti lineari di registrazione n°4 senza bloccare le viti di fissaggio,
e - inserire le relative gabbie,
f - montare le viti o piastrine terminali,
g - spostare la parte mobile a fine corsa, indifferentemente in un senso o nell'altro, in modo che le gabbie si centrino da sole,
h - precaricare i grani di registrazione in modo da eliminare totalmente i giochi, senza serrare eccessivamente le viti. I valori di precarico variano da un 2% a un 20% della copacità di carico dinamico del rullo, in conformità del tipo di applicazione e quindi in funzione del tipo di guida, della rigidità che si vuole ottenere e della disposizione dei carichi stessi. Comunque sia, la tovola dovrà sempre avere una grande sensibilita di scorrimento,
i - bloccare le viti di fissaggio del cuscinetto lineare n°4,
l - il marchio "ROSA" del cuscinetto lineare deve sempre essere visibile affinchè la guida sia risulti montata correttamente,
m - a montaggio effettuato assicurarsi che il fine corsa del comando agisca prima che le gabbie urtino le viti o le piastrine di arresto.
n - per cuscinetti lineari in coppia, come la fig. 6, le quote A e A1 saranno contenute in ± 0,01 mm (a richiesta con supplemento di prezzo).
N.B.: Nella fase di precarico accertarsi che le gabbie siano sempre dietro il grano di registro sul quale si sta agendo.

 
 
    LUBRIFICAZIONE  
   

Normalmente i cuscinetti lineari a rulli vengono lubrificate con un leggerissimo velo di olio per cuscinetti, molto fluido, applicato in fase di montaggio. In pratica è come se lavorassero a secco, proprio per sfruttare maggiormente le caratteristiche di scorrevolezza e precisione. Si possono utilizzare soprattutto in caso di alte velocità, olii (tipo CLP o HLP tipo olio con viscosità da ISO V6 15 e 100 secondo DIN 51519).

 
 
    CUSCINETTI LINEARI TIPO GR A RULLI INCROCIATI O A SFERE  
 

I cuscinetti lineari tipo GR operano su rulli incrociati o su sfere. La differenza sostanziale e le diverse capacità di carico tra rulli e sfere che si può esprimere con un rapporto di circa 10:1 variabile a seconda del diametro dell'elemento volvente preso in considerazione. La sfera ha il vantaggio di un miglior funzionamento nella malaugurata eventualità in cui dovessero entrare delle impurità sulle piste di rotolomento, come nel caso in cui non venga rispettata la geometria delle lavorazioni della struttura sulla quale sono ancorati i cuscinetti lineari, obbligandole ad una posizione non corretta. Questi cuscinetti lineari hanno delle buone capacità di carico in funzione delle sezioni, della lunghezza e delle relative corse. Le stesse offrono inoltre la possibilità di realizzare movimenti con ingombri minimi. A seconda del tipo di applicazione, orizzontale, ribaltata o verticale vengono utilizzate gabbie e terminali diversi.

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
 
  CUSCINETTI LINEARI TIPO NG  
 

L'evoluzione delle guide GR ha portato alla realizzazione di cuscinetti lineari dimensionalmente più piccoli di sezione ma con migliori caratteristiche di capacità di carico e quindi di rigidità.

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
  CUSCINETTI LINEARI TIPO M/V  
 

I cuscinetti lineari tipo M/V hanno sui piani un riporto di materiale antifrizione le cui coratteristiche sono identiche alle guide RVA. Sostituiscono dimensionalmente i cuscinetti lineari GR migliorandone chiaramente la rigidità. Sono indifferenti allo sporco e vengono utilizzate soprattutto per eliminare eventuali vibrazioni del sistema.

La capacità di carico unitaria per cm² varia da 4500 N (dinamico) a 7500 N (statico).

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
    CUSCINETTI LINEARI TIPO RM & RV  
 

I cuscinetti lineari RH/RV a rullini, valgono gli stessi criteri di calcolo usati per i cuscinetti lineari GR tenendo conto della diversità delle gabbie (in plastica componibili per applicazioni orizzontali, in metallo per applicazioni verticali ed orizzontali). Nelle tabelle a disposizione in questa pagina, si possono rilevare: il dimensionamento dei cuscinetti lineari e le capacità di carico relative. Le guide RM/RV si differiscono dai tipi GR per le seguenti caratteristiche:
1) Capacità di carico notevolmente a favore delle prime.
2) Costruzione di tavole con una elevata rigidità superiore ai tipi GR in quanto il passo dei rullini e minimo, con una conseguente moggiore continuità di rotolamento,
3) Miglior funzionomento nei casi in cui la corsa sia di piccola entità in quanto un rullo di piccolo diametro riesce a lavorore su tutta la sua circonferenza. Inoltre c'è la possibilità di precaricore con più N, perchè come già detto, i cuscinetti lineari RH/RV sopportano carichi elevatissimi ed il precarico, percentualmente, è in funzione di quest'ultimi.
4) È molto importante, ancor più che nei tipi GR a rulli incrociati, curare il sistema di protezione delle guide.

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
    CUSCINETTI LINEARI TIPO RM & RVA  
 

Ad integramento i cuscinetti lineari RM/RV, si possono fornire set completi di cuscinetti lineari RM accoppiati con i cuscinetti lineari RVA le cui piste di lavoro sono ricoperte con riporti di materiale antifrizione. Questo tipo di cuscinetti lineari è utilizzato dove le velocità non siano eccessivamente elevate (max. 20 m/min) e dove si abbia lo necessità di ottenere un'ottima rigidità del sistema di scorrimento. Il set di cuscinetti lineari completo è composto da due guide RM temprate a cuore e da due RVA con riporto di materiale antifrizione. Per le medesime caratteristiche dimensionali i cuscinetti lineari RV con la relativa gabbia e le RVA sono perfettamente intercambiabili fra di loro. È importante che la temperatura di esercizio non superi i 50° C. La capacità di carico unitario per cm² varia da 4500 N (dinamico) a 7500 N (statico). È possibile inoltre predisporre dei fori a richiesta e le relative canaline di lubrificazione.

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
   

GUIDE TIPO GRD A DOPPIO PRISMA

 
 

I cuscinetti lineari GRD sono stati concepiti con il doppio prisma per semplificare i montaggi, irrobustire le strutture e per speciali applicazioni in cui è richiesta una traslazione a sbalzo di un cursore. Possono essere inoltre accoppiate con la struttura superiore delle tavole tipo TR o TRL formando in tal modo una tavola più economica. Sono anche parte integrante dei tipi TRKD.

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
    PATTINI RK & RKD  
 

I pattini a ricircolazione di sfere tipo RK sono formati principalmente da tre elementi. Il primo di essi è composto da un corpo centrale di acciaio temperato a cuore (durezza HRC 60 ± 2) che ha la funzione di supportare il carico. Le sfere vengono incanalate nella pista di rotolamento a V della guida, trattenute opportunamente da un monoblocco realizzato in poliammide avente funzione di contenimento delle sfere dando loro la direzionalità. I pattini accoppiati con i tipi di guide GR o GRD, consentono traslazioni lineari limitate solo dalla lunghezza dei i cuscinetti lineari stessa. Molto importante è la possibilità di realizzare su due cuscinetti lineari piu carrelli montati su pattini i quali hanno scorrimenti indipendenti tra di loro. Velocità max consentita 120 m/min. Accelerazione max consentita 50 m/sec². Nel caso in cui in una tavola vengano montati più di due pattini, questi ultimi devono essere selezionati in altezza. I pattini di taglia 6 e 9 possono essere forniti con elementi di smorzamento (RKD) per ridurre notevolmente la rumorosità. Questo accorgimento riduce in minima parte la capacità di carico.

 
Vedi Tabella. (cliccare per vedere la tabella)  
    GUIDE SPECIALI  

Applicazione di guide GR a rulli incrociati (slitta vincolata).
Applicazione di guide GR a sfere
(slitta vincolata).
Applicazione di guide GR e T a sfere
(slitta a gravità).
Applicazione di guide RM/RY a rullini
(slitta vincolata).

 

La ROSA Sistemi produce su disegno del Cliente anche guide speciali. Sono largamente diffuse presso i costruttori di grosse macchine utensili e non, sulle quali vengono impiegati i pattini a ricircolazione di rulli. Per utilizzare in modo ottimale i pattini a rulli sono necessarie delle guide le quali abbiano delle caratteristiche ben definite:


1) Durezza 60 ± 2 HRC,


2) Errori di planparallelismo molto contenuti nell'ordine di mm 0,01 su 1700 mm,


3) Finitura delle superfici pari a 0,3 Ra.


Le guide riportate ROSA garantiscono queste caratteristiche e hanno il vantaggio di poter essere intercambiabili tra loro. Non utilizzando guide riportate si incorre in alcuni inconvenienti che si possono riassumere in tre punti:


1) Non sempre e possibile trattare le superfici delle guide di un basamento in ghisa in modo da ottenere le durezze sopra indicate,


2) Nel caso di guide ricavate sulla fusione la sola possibilita di trattamento e la tempera elettrica peraltro non ideale con l'impiego dei pattini,


3) Per poter rettificare le guide di un bancale molto lungo è necessaria una macchina di notevoli dimensioni non sempre esistente nelle officine.

 
 
  TABELLE DIMENSIONALI  
    Nel catalogo in formato PDF i dati dimensionali dei cuscinetti lineari.  
     
    Per visualizzare tali tabelle è necessario disporre del plugin "Adobe Acrobat Reader". Qualora non si disponga di tale plugin, è possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul pulsante a sinistra.