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    LE MONOGUIDE A RICIRCOLO DI SFERE TIPO SBI  
 

CARATTERISTICHE
1. Movimento dolce: La geometria ad arco circolare (con due punti di contatto della sfera) ha un minor scorrimento differenziale regresso rispetto alla geometria ad arco gotico e quindi un minor strisciamento. Ciò comporta dolcezza nel movimento, minor surriscaldamento e maggiore durata.

2. Precisione delle superfici di montaggio: Quando le sfere sono sottoposte a deformazioni elastiche nei punti di contatto, la geometria ad arco circolare permette una migliore capacità di assorbimento degli errori delle superfici di montaggio senza compromettere la scorrevolezza e la dolcezza del movimento.

3. Bassa resistenza all’avanzamento: Grazie alla struttura dei due punti di contatto dovuta alla geometria ad arco circolare, non si hanno significativi aumenti della resistenza all’avanzamento, anche quando il sistema viene precaricato per aumentarne la rigidità.

4. Alta capacità di carico: Il raggio di curvatura della superficie di rotolamento ha un valore che varia tra il 52% ed il 53% del diametro della sfera ottenendo così un’elevata capacità specifica di carico: La gola ad arco gotico, invece, avendo un raggio di curvatura maggiore fino al 60% del diametro delle sfere, ha una capacità nominale inferiore di circa un 50%.

 
 
    ALTRI FATTORI  
Monoguide SBI
Le monoguide a ricircolo di sf.
Altri fattori
Suggerimenti di assemblaggio
Procedure di montaggio
La lubrificazione
Tipo FL / FLL
Tipo SL / SLL
Tipo HL / HLL
Tipo CL / CLL
Tipo FV
Tipo SV
Definizione di carico e durata
Tabelle dimensionali
 

La migliore capacità di carico ammissibile per un sistema lineare si ottiene con una durezza di HRC 58-64 sulle piste di rotolamento.

Se tale durezza è inferiore a HRC 58, sia la capacità di carico statica che la capacità dinamica dovranno essere moltiplicati per il fattore di durezza. Quando la temperatura di un sistema lineare supera i 100° C, dimunuisce la durezza delle piste di rotolamento e quindi la durata del sistema risulta essere più breve. Si dovrà perciò tenere conto del fattore di temperatura di calcolo della durata nominale.

Normalmente, il movimento alternativo delle macchine utensili e non, comporta vibrazioni ed urti. Le vibrazioni sono dovute alle alte velocità mentre gli urti sono dovuti ai continui avvi ed arresti degli assi. Quando questi fattori influenzano significativamente i carichi effettivi, si dovrà dividere le capacità di carico dinamico e statico con i fattori di carico.

La durata nominale rappresenta la distanza totale che viene superata praticamente con una probabilità del 90% senza nessuno sfaldamento delle piste di scorrimento di un gruppo degli stessi sistemi lineari funzionanti individualmente nelle stesse condizioni di lavoro.

 
    SUGGERIMENTI DI ASSEMBLAGGIO  

 

Per ancorare nel miglior modo possibile sia i pattini che le guide alle rispettive tavole e basamenti, si consiglia di eseguire l’altezza degli spallamenti ed i raggi di raccordo secondo i valori indicati nella tabella sottostante.
I raccordi degli spallamenti devono essere inferiori ai valori indicati in tabella, in modo da evitare interferenze con gli smussi delle guide e/o pattini.

Errori ammissibili delle superfici di montaggio

Grazie alla geometria ad arco circolare, possono essere ammessi eventuali errori di precisione delle superfici di montaggio, senza precludere la scorrevolezza e la precisione del movimento.
Si raccomanda di realizzare le superfici di montaggio con le stesse precisioni delle guide a ricircolo di sfere.

 
    PROCEDURE DI MONTAGGIO  


 

1. Rimuovere bave, ammaccature e sporcizia dalle superfici di montaggio

2. Appoggiare la guida contro lo spallamento della superficie di montaggio

3. Serrare leggermente le viti di fissaggio della guida4. Serrare le viti di bloccaggio laterale in modo da ottenere lo stretto contatto con la superficie laterale di appoggio

Nota: nel serrare le viti di fissaggio della guida, partire dal centro della stessa e proseguire in modo alternato verso le estremità

5. Serrare le viti di fissaggio della guida con una chiave dinamometrica

6. Completare l’installazione fissando le altre guide dello stesso asse

7. Inserire i tappi nei fori di fissaggio della guida
8. Sistemare con cura la tavola sui pattini e serrare leggermente le viti di fissaggio

9. Spingere i pattini della guida master con le viti di bloccaggio laterali contro il piano di riscontro della tavola e posizionare quest’ultima sulle guide

10. Serrare a fondo le viti di fissaggio dei pattini della guida master

Nota: serrare le viti di fissaggio dei pattini in sequenza diagonale.


 
    LA LUBRIFICAZIONE  
    Una corretta lubrificazione è importante per il buon funzionamento e quindi per la durata del sistema lineare.
I vantaggi della lubrificazione sono di seguito riportati:
• Riduce l’attrito tra le parti in movimento
• Riduce l’usura dei componenti
• Impedisce la corrosione dei materiali
• Protegge da impurità
• Aumenta la durata del sistema lineareLe guide lineari vanno perciò lubrificate ad intervalli regolari.
Tale intervallo dipende essenzialmente:
• Dalla velocità del sistema
• Dalla temperatura di esercizio
• Dal carico applicato
• Dalla corsa breve (inferiore cioè alla lunghezza del pattino)
• Dalle condizioni ambientaliGeneralmente per i sistemi tradizionali a ricircolo di sfere, la rilubrificazione è richiesta ogni 50 km circa di servizio.
Sono preferibili olii lubrificanti aventi viscosità ISO-VG 32-68.
Quantità di lubrificante da introdurre ad ogni lubrificazione
TAGLIA SBI QUANTITÀ DI OLIO PER IMPULSO (cm3)
15 0,4
20 0,7
25 0,8
30 1,1
35 1,2
45 2,2
Valori indicativi con precarico k1 e velocità ≤ 1 m/S
È possibile anche effettuare la lubrificazione con grasso a base di sapone al litio secondo DIN KP2-K.
 
    I MODELLI  
    Monoguida con pattino FL / FLL (cliccare per vedere la tabella)  
    Monoguida con pattino SL / SLL (cliccare per vedere la tabella)  
    Monoguida con pattino HL / HLL (cliccare per vedere la tabella)  
    Monoguida con pattino CL / CLL (cliccare per vedere la tabella)  
    Monoguida con pattino FV (cliccare per vedere la tabella)  
    Monoguida con pattino SV (cliccare per vedere la tabella)  
    Calcoli vari per l'applicazione delle Monoguide (cliccare per vedere la tabella)  
         
    DEFINIZIONE DI CARICO E DI DURATA NOMINALE  

  Capacità di carico dinamico C
Il carico dinamico C è il carico con il quale si ha una durata nominale di 50 km di distanza percorsa mantenendo invariato il carico applicato in entità e direzione. Ciò è valido per un sistema lineare a sfere.
Capacità di carico statico C0
Quando un sistema lineare, in movimento o fermo, è sottoposto a carichi eccessivi o a grossi urti, questi provocano una deformazione permanente locale tra la pista di scorrimento e gli elementi volventi. Se la deformazione è eccessiva, ne viene compromessa la scorrevolezza del sistema lineare. Definiamo la capacità di carico statico ammissibile C0 come il carico statico di grandezza e direzione costanti che genera, nel punto di massima sollecitazione tra le parti in contatto, una deformazione totale permanente di 0,0001 volte il diametro dell’elemento volvente.
Momento statico ammissibile M0
Quando un sistema lineare è soggetto a dei momenti, gli elementi volventi hanno il loro massimo stres ad entrambe le estremità: Definiamo il momento statico ammissibile M0 come il momento statico di grandezza e direzione costanti che genera, nel punto di massima sollecitazione tra le parti in contatto, una deformazione totale permanente di 0,0001 volte il diametro dell’elemento volvente. Il momento statico ammissibile di un sistema lineare è definito per le tre direzioni Mr, My e Mp.
 
     
  TABELLE DIMENSIONALI
    Nel catalogo in formato PDF i dati dimensionali delle monoguide a ricircolo di sfere SBI.  
   
CATALOGO COMPLETO  
 
   
DISEGNI 2D FORMATO - DXF - 2000
 
   
DISEGNI 3D FORMATO - STP
 
   
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